Facciamo insieme la Nocciolata senza zucchero e latticini
Oggi, sempre per la serie “dolci per Natale buoni e sani” vi voglio proporre questa Nocciolata che ho trovato sul Blog Dolce senza Zucchero di Ivy Mosucci.
Secondo me questa Nocciolata si presta benissimo per essere servita durante le feste di Natale poichè contiene solo ingredienti sani come ad esempio le nocciole ed il cioccolato fondente, senza contare poi che è dolcificata con lo zucchero di cocco che quindi ci permette di poterne mangiare un pochino di più senza troppi sensi di colpa.
Ma bando alle ciance e andiamo cubito a vedere insieme come si fa questa deliziosa Nocciolata.
Spero che il video ti sia piaciuto, ecco qui tutti gli ingredienti ed un riassunto dei passaggi per realizzare la tua Nocciolata.
Ingredienti e dosi:
- 175 gr nocciole intere tostate
- 70 gr zucchero di cocco
- 50 gr cioccolato fondente senza zucchero o all’80/85%
- 40 gr cacao amaro in polvere
- 60 gr olio di cocco
Procedimento in 4 passi:
- Tostare le nocciole a 50/60° da 1 a 3 ore (o comprare delle nocciole già tostate).
- Sciogliere il cioccolato a bagno maria con il burro di cocco.
- Mettere le nocciole, il cioccolato fuso nel frullatore con il cacao e lo zucchero di cocco e frullare il tutto alla massima velocità fino a che non sia bello liscio.
- Mettere in un vasetto di vetro ben pulito.
Conservare in un vasetto di vetro in frigorifero (si solidificherà).
Approfondimento:
In questa ricetta le protagoniste assolute sono le nocciole che hanno come caratteristica la ricchezza di acidi grassi “buoni”, i monoinsaturi e i polinsaturi (tra questi gli omega 3 sono i più rappresentati), sali minerali (potassio, fosforo e calcio) e vitamine (in particolare la vitamina E, un potentissimo antiossidante).
Le nocciole inoltre sono un’ottima fonte di fibre e di vitamine come la vitamina B9 che è molto importante soprattutto per le donne in dolce attesa per la salute ed il corretto sviluppo in utero del bambino.
Variante:
Tra i miei amici sono più famosa come “quella delle varianti” che come Food Blogger hihi ed in effetti anche in questo caso non mi smentisco: non l’ho ancora sperimentata ma pensavo che per rendere un po’ meno amara questa nocciolata (amaro dato dal cioccolato fondente e dal cacao senza zucchero) si potrebbe sostituire metà del cioccolato con pari quantità di burro di cacao quindi 25 gr di cioccolato fondente e 25 gr di burro di cacao.
Se avete il coraggio provate a farla e fatemi sapere, io la rifarò per Natale e poi vi aggiorno.
Valentina Romano – Healthy Food Blogger
Scrivimi e continua a seguirmi anche sul mio blog! Le mie ricette online. Se provi a fare questa nocciolata oppure delle varianti fammelo sapere!