Il Tabata training per dimagrire, funziona?

Al momento stai visualizzando Il Tabata training per dimagrire, funziona?

tabata trainingPer capire meglio quanto sto per dirti circa l’argomento Tabata Training dovresti prima aver dato un’occhiata qui, dove parlo di Interval Training. Faccio questa premessa perché il Tabata Training è una intensa variante dell’allenamento di tipo anaerobico denominato Interval Training. A dire il vero sarebbe più corretto dire che il Tabata Training sia una variante dell’High Intensity Interval Training. Ci vuole cautela quando si trattano determinate tipologie di allenamenti perché lavoriamo ad alte intensità per cui bisogna esser certi che il nostro fisico riesca a supportarle. Queste definizioni poi, sono spesso passibili di interpretazioni che ne rendono i confini abbastanza sfumati.

Il Tabata Training è anche conosciuto come Guerrilla Training

Altre volte lo si identifica con il nome di Guerrila Cardio. Si tratta di un tipo di allenamento cardiovascolare ad una intenstità dell’80-90% della nostra frequenza cardiaca massima che alterna momenti di sforzo a momenti di recupero in cui il cuore decelera al 70%. Un allenamento di questo tipo è davvero intensivo e porta il cuore a livelli elevati che faranno vibrare la circolazione e formicolare di benessere tutto il corpo.

Quali sono i benefici del Tabata Training?

tabata trainingDirei che sono gli stessi dell’Interval Training in generale. Ciò che adoro dei benefici di questo tipo di allenamento cardiovascolare è che ha l’obiettivo di mantenere alte le prestazioni fisiche tramite recuperi regolari. Il dimagrimento e il benessere provenienti da questo tipo di allenamento sono a dir poco eccezionali, e lo scrivo da appassionata di Group Cycling. Il nostro corpo passa da un tipo di allenamento anaerobico da quello aerobico continuamente, tonificando e bruciando al tempo stesso. Lo consiglio per i dimagrimenti abbinati alla dieta giusta e per chi è impaziente di poter verificare allo specchio i risultati.

Non dimenticate di integrare adeguatamente il vostro organismo con un integratore per l’energia!

Silvia Ciuffetelli
Sport-Addicted

PS: Se ti ha colpito l’articolo o vorresti approfondire l’argomento lascia pure un commento qui sotto e dicci cosa ne pensi

Lascia un commento