Rimettersi in forma non è un’impresa da eroi ma richiede la stessa dedizione di Superman. In questo articolo vi darò dei consigli utili a chi vuole tornare in forma in seguito ad un infortunio. Badate bene pero! Si tratta di un piccolo compendio di consigli. Raccomando sempre e comunque di rivolgersi ad un medico o ad un esperto in materia quando c’è di mezzo la salute, perché a prescindere dall’entità dell’infortunio, è sempre bene agire con estrema cautela e non cedere all’improvvisazione.
Gradualità e costanza per tornare in forma più velocemente
Ciò che spesso viene trascurato nel rimettersi in forma in seguito ad un infortunio è il bisogno del nostro corpo di gradualità e costanza. Questo aspetto viene sottovalutato perché non vediamo l’ora di tornare a muoverci. La voglia di fare ci fa sottovalutare le richieste che arrivano dal nostro fisico. Accade molto spesso di attraversare una crisi di affaticamento dopo dieci giorni dalla ripresa dell’allenamento, per cui è bene aspettare almeno due settimane prima di rimettersi in moto senza subire conseguenze. Inoltre, per ogni giorno di allenamento perso, ne occorrono due di moto per recuperare la pausa. Una sorta di rapporto 1 a 2 da tenere a mente anche quando siamo fermi per le vacanze o per un periodo molto indaffarato.
Ascoltate i segnali del vostro corpo
Il miglior metodo di allenamento per tornare in forma dopo un infortunio è senza dubbio l’interval training. Con questo metodo si applicano sforzi brevi alternati a periodi di ripresa più lunghi. Un po’ come il rapporto di cui vi accennavo sopra. Va considerato che questo tipo di allenamento è efficace anche per gli atleti più tonici ed allenati proprio perché il nostro corpo reagisce meglio agli sforzi brevi ma intensivi. Senza volervi tediare con considerazioni troppo scientifiche, il trucco sta semplicemente nell’allenare sia la forza fisica che la predisposizione al recupero. Trascurando l’una o l’altra, l’allenamento può diventare completamente inutile. Piuttosto che correre un’ora a ritmo serrato, può essere molto più efficace correre dieci minuti e alternarli a cinque minuti di ripresa. Allo stesso modo, per eseguire una serie di addominali è più efficace dividerli in gruppi di tre da 25 ripetizioni, alternandoli a 50 secondi di riposo. E così via.
Rimettersi in forma mentalmente e fisicamente
Nessuno vi corre dietro. Nessuno vi giudicherà per i risultati raggiunti. La ripresa post-infortunio è un passaggio di cui solo voi avete la chiave di lettura. Dovrete ascoltarvi, respirare a fondo e non sentirvi spinti a migliorare solo da cause esterne. Occorrerà concentrarsi molto sulle fasi di riscaldamento e di cool-down a fine allenamento. Dovrete bere e reidratare il vostro corpo minuziosamente, oltre ad alimentarlo con i giusti nutrienti variegati e salutari. Non dovrete mai sentirvi spacciati o frustrati se non riuscite a raggiungere le performance di un tempo. Il vostro benessere è l’obiettivo finale, non la forma fisica, ne tanto meno l’ago della bilancia. Non dimenticatelo!
Silvia Ciuffetelli
Sport-Addicted
PS: Se ti ha colpito l’articolo o vorresti approfondire l’argomento lascia pure un commento qui sotto e dicci cosa ne pensi