10 trilioni di cellule e 100 trilioni di batteri formano la colonia di cellule che si chiama corpo umano. L’80% della flora batterica risiede nel nostro intestino ed è ormai un dato scientifico incontestabile che senza un intestino funzionale e una bilanciata flora batterica non si può essere sani.
Forse è incredibile da credere per qualcuno, ma la nostra salute dipende proprio dai batteri che abbiamo nell’intestino. Sono batteri “buoni” che combattono anzi quelli patogeni, ma il nome può confondere.
Funzioni dell’intestino
L’intestino è responsabile per l’assorbimento dei nutrienti, funge da barriera essendo impermeabile e ospita l’80% del sistema immunitario. Nell’intestino, in presenza di batteri specifici, viene prodotta la maggioranza delle sostanze che usa il sistema nervoso per trasmettere i propri segnali (neurotrasmettitori). Ogni giorno si scoprono nuovi ruoli che l’intestino e la flora batterica svolgono per sostenere la nostra salute.
Cosa ha bisogno l’intestino per funzionare correttamente?
Quello che molto spesso sfugge è che le stesse cellule intestinali hanno bisogno di micronutrienti per ripararsi e funzionare bene, oltre a una bilanciata flora batterica. Una alimentazione ricca di zuccheri, carboidrati, alcol, conservanti, l’uso eccessivo degli antibiotici e lo stress sono alcuni dei fattori che possono alterare la funzionalità gastrointestinale e la flora batterica.
Un multivitaminico metabolomico, la glutammina, FOS (fruttoligosaccaridi, zuccheri naturali in forma di amidi), e ceppi probiotici in quantità e numero di specie adeguati possono fare una grande differenza per la nostra salute.
Alla tua salute,
Francesca Marcon, Biologa
PS: Se pensi che questo articolo potrebbe essere utile ad altre persone condividilo nel tuo social network preferito, aiutaci a diffondere questi dati così importanti per la salute. Lascia anche un commento se vuoi, è molto utile per noi sapere se c’è qualcosa che ti ha dato qualche spunto utile e se ci sono degli aspetti che desideri approfondire.
_____________________
Fonti:
Intestinal hyperpermeability and associated diseases CLINICS 2010;65(6):635-43 Rapin JR et al.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21248165
J Clin Gastroenterol. 2002 Apr;34(4):385-96. Intestinal permeation and gastrointestinal disease. DeMeo MT, Mutlu EA, Keshavarzian A, Tobin MC.