Oggi parliamo di sport sulla neve, anche detti sport invernali. Si tratta dell’insieme di tutte le discipline sportive praticate su ghiaccio e neve, tradizionalmente legate ai paesi del nord Europa e dell’area nipponica. Riscuotono grande interesse e attenzione mediatica nei periodi legati alle massime competizioni sportive come le Olimpiadi Invernali, dove lo sci e il pattinaggio sul ghiaccio diventano spettacoli unici da guardare.
Sport sulla neve e sci: una storia antica
Si dice che l’uomo abbia inventato prima lo sci e poi la ruota. Il primo “modello” risalirebbe addirittura al 2500 a.C., quando la necessità di spostarsi agilmente a fronte delle imponenti glaciazioni, divenne appunto virtù. Lo sci è dunque un mezzo di trasporto inventato per coprire lunghe distanze innevate. Oggi è il mezzo tramite cui si operano operazioni di soccorso ad alta quota, nonché lo strumento più amato nel turismo “bianco”. Non a caso il business delle “settimane bianche” è in costante crescita. Quello più diffuso è lo sci alpino, caratterizzato dalla discesa a valle e dagli impianti di risalita. Le discese sono organizzate per livelli di difficoltà e le regole tecniche di questa disciplina sono poche ma complesse.
L’alta pericolosità degli sport sulla neve
Lo sci alpino, proprio perché sfrutta le pendenze e la scivolata tramite le lame affilate delle tavole, viaggia ad altissime velocità. Le tecniche da imparare riguardano la virata, l’accelerazione e la frenata. Importante per questa disciplina è proprio la conoscenza e la padronanza della velocità. Non riuscire a fermarsi in tempo può essere fatale, così come avere una scarsa dimestichezza con l’ambiente alpino può portare a conseguenze gravi. Per sciare sapientemente bisogna essere ben coperti e ben equipaggiati, ma anche ben istruiti. Vi sconsiglio a tale proposito di partire con le migliori intenzioni ma di farvi guidare dall’improvvisazione. L’ideale è iniziare con un mini-corso di pochi giorni, grazie al quale imparerete a utilizzare gli impianti di risalita, familiarizzerete con le piste e, soprattutto, proverete a domare gli sci e le racchette.
I benefici degli sport sulla neve
Se ci riferiamo allo sci, in ogni sua accezione, ci troviamo dinanzi a uno sport completo ed efficace sia per bruciare calorie che per tonificare. A giovarne sarà soprattutto la muscolatura che, durante la discesa, è totalmente impegnata ed in movimento. Sciare potenzia i muscoli addominali, quelli delle gambe e i glutei. Un ulteriore giovamento è dato dagli sbalzi termici che aumentano in maniera esponenziale l’efficienza della circolazione. Quando avrete preso confidenza con gli sci e le racchette, vi accorgerete di quanto sia appagante la sensazione di adrenalina in corrispondenza dell’aumento di velocità e della capacità di domare salti e virate. La sensazione di libertà che si prova sciando (e ve lo dice una aquilana discretamente sciatrice) in mezzo al mare bianco e al cielo cristallino è qualcosa di meraviglioso e difficile da spiegare. Non vi resta che provare!
Silvia Ciuffetelli
Sport-Addicted
PS: Se ti ha colpito l’articolo o vorresti approfondire l’argomento lascia pure un commento qui sotto e dicci cosa ne pensi