Siamo quasi arrivati alla fine di questo lungo inverno quindi quale momento migliore per riproporre in tavola qualcuna delle nostre ricette che abbiamo già visto in questi mesi passati per poi proiettarci verso la nuova stagione?
Lo facciamo con il menù invernale, anzi due, così avrete l’imbarazzo della scelta 🙂
Menù di pesce:
Questo primo menù è incentrato sul pesce, quindi abbiamo come antipasto la mousse di ricotta di pecora e salmone che è una ricetta veramente velocissima e facilissima da preparare, poi la potrete aromatizzare a piacere come ho fatto io ad esempio con paprika ed erba cipollina, oppure con semini si papavero o di sesamo oppure con l’aneto ad esempio.
Come primo piatto c’è invece la vellutata di finocchi e zola per riscaldarvi un po’ e come secondo il merluzzo olive e capperi da servire con una bella fetta di pane di farro integrale.
Il dolce ve lo concedo, dato che è un dolce senza farina e senza zucchero, ovvero la caprese metabolomica che è fatta con farina di mandorle e cioccolato fondente.
Antipasto: Mousse di ricotta di pecora e salmone.
Primo: Vellutata finocchi e gorgonzola.
Secondo: Merluzzo olive e capperi.
Dolce: la caprese metabolomica alle mandorle.
Menù di carne:
Per il menù di carne partiamo subito dal primo piatto ovvero una bella zuppa di farro per poi continuare con il pollo alle cipolle caramellate, senza zucchero però, e finiremo in bellezza con i muffin alla cannella che ci aiuta a tenere bassa la glicemia dopo la zuppa di farro.
Primo: zuppa di farro senza la patata.
Secondo: pollo gratinato con cipolle caramellate.
Dolce: muffin alla cannella.
Ovviamente le possibilità di menù invernale sono svariate, io vi ho proposto questi due per avere una scelta tra pesce e carne, se vi va potete condividere con noi i vostri abbinamenti così possiamo proporli anche agli altri lettori.
Spero che con queste ricette possiate trarre qualche spunto per un bel pranzo domenicale o per una bella cena con piatti sani e gustosi allo stesso tempo.
Rimanete in contatto che presto arriveranno i piatti primaverili!
Valentina Romano – Healthy Food Blogger
Scrivimi e continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook Le mie ricette on line