Il Diabete è una malattia sempre più diffusa
ed è stata oggetto di molti studi negli ultimi anni, visto il crescere del problema. Qui sotto un’immagine della diffusione geografica in USA del Diabete che testimonia come sia un’evidente piaga moderna.
Quando mangiamo lo zucchero nel nostro sangue tende a salire. Il corpo, nel suo tentativo di mantenere lo zucchero entro i limiti normali, secerne insulina. Cibi altamente elaborati ad alto contenuto di zuccheri e calorie tendono ad innalzare la glicemia (concrentrazione di glucosio nel sangue) in modo più veloce rispetto a cibi meno elaborati.
Continuando a mangiare cibi che stimolano la produzione di insulina, si spinge il corpo, per tenere bassi gli zuccheri, a produrne sempre di più. Alti livelli di insulina per lungo tempo causano uno sforzo eccessivo dalla parte del pancreas, che delle volte non riesce a rispondere in maniera adeguata. Quando la glicemia sale oltre i limiti della norma si ha il diabete.
Cosa si può fare?
Molti studi di medicina nutrizionale sostengono che nel 90% dei casi di diabete tipo 2 (che è dovuto a eccessiva produzione di insulina) si può controllare la glicemia attraverso cambiamenti nello stile di vita e di alimentazione.
Perdere peso, aumentare l’attività fisica, e fare delle scelte alimentari verso cibi integrali insieme a un’integrazione mirata a migliorare la risposta insulinica, possono fare una grande differenza per favorire la salute e il controllo glicemico.
Tra i nutrienti più importanti che aiutano a normalizzare il metabolismo dei carboidrati e la funzionalità dell’insulina sono la cannella, il magnesio, il cromo, l’acido alpha lipoico, la glutammina e la carnitina. Questi ingredienti sono stati inseriti anche in un unico integratore.
Alla tua salute,
Francesca Marcon, Biologa
PS: Se pensi che questo articolo potrebbe essere utile ad altre persone condividilo nel tuo social network preferito, aiutaci a diffondere questi dati così importanti per la salute. Lascia anche un commento se vuoi, è molto utile per noi sapere se c’è qualcosa che ti ha dato qualche spunto utile e se ci sono degli aspetti che desideri approfondire.
_____________________
Fonti:
Table Software – http://www.tableausoftware.com/public/gallery/geography-diabetes
E.I.Nu.M. – Il Diabete NON è una malattia di zucchero – http://www.einum.org/il-diabete-non-e-una-malattia-di-zucchero/
Buongiorno, mio papà ha il diabete mellito, non so se è considerato diabete 2, vorrei sapere se è ereditario.
Grazie.
Ciao Maria Rosa, ci sono vari tipi di diabete mellito. Il tipo 1 è più grave, il tipo 2 meno. La medicina dice che il diabete non è considerata una malattia che si trasmette in modo ereditario ma potrebbe trasmettersi la predisposizione alla malattia. Per queste ragioni, sia per te che per tuo padre, ti consigliamo di leggere questi due articoli scientifici su Einum (Istituto di Medicina Nutrizionale):
1) http://www.einum.org/diabete-di-tipo-2-cause-rimedi-e-dieta/
2) http://www.einum.org/il-diabete-non-e-una-malattia-di-zucchero/
Mio marito e diabetico ma non prende medicinali, non ne ha bisogno. Fa il controllo una volta l’anno. In questo periodo e molto nervoso lui segue la dieta. Ma da due settimane e salita la glicemia. E possibile che qualche alimento gli faccia male.?
Ciao Gaetana,
Puoi partecipare alla videoconferenza che si terrà il 12 Maggio alle 2030 per provare a fare direttamente alla biologa questa domanda.
Ecco il link per iscriverti: https://blog.meetab.it/videoconferenza-gratuita/